<% Set Con = Server.CreateObject( "ADODB.Connection" ) Con.Open "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};Dbq=" & Server.Mappath("DATABASE/fal.mdb") %>
   
 
 

Perché costruire in legno?

La maggior parte delle persone, parlando delle case in legno pensa che esse siano adatte solo per le baite in montagna, i canili, gli spogliatoi, le baracche.

In realtà la quasi totalità del mercato residenziale nordamericano e unaquota sempre più interessante dello stesso mercato intutto il resto del mondo, sono occupati dalla costruzione della casa in legno e in particolare attraverso il sistema "platform-plate". E' questo un sistema costruttivo codificato nei più minimi particolari e in grado di adattarsi allepiù diverse esigenze estetico-architettoniche e statiche, che può essere prefabbricato interamente per quanto riguarda la struttura fuori terra.

E' ormai dimostrato la superiorità delle soluzioni delle strutture in legno, nei vari campi che interessano la residenza.

-L'isolamento termico. Con le pareti in legno e i solai con interposti pannelli in fibra preferibilmente di legno si ottengono dei coefficienti di trasmissione termica anche5-6 volte migliori rispetto a quanto si ottiene con le costruzioni in muratura.E' possibile ottenere delle prestazioni energetiche al di sopra della normalità .Infatti circa il 70-75% delle case premiate con il certificato "Casa-Clima" in Alto Adige sono case interamente in legno.

-L'isolamento acustico. L'isolamento acustico dei solai e delle pareti di separazione tra diversi ambienti critici, accoppiati a materassini isolanti, sfruttando il meccanismo molla-massa-mollla, è molto migliore,a parità di spessori, dell'isolamento acustico ottenibile con solaiin laterocemento o murature con isolamento acustico.

Anche il comportamento termico estivo è a favore del legno purchè vengano usati materiali isolanti pesanti come la fibra di legno,che possono dare tranquillamente alla parete un periodo di sfasamento di 9 ore ,minimo necessario per il comfort estivo.

-La resistenza al fuoco. E' ormai un dato inconfutabile e ormai conosciuto da tutti gli operatori del settore ,che il miglior materiale per la resistenza all'incendio è il legno in sezioni massicce,sia per il fatto di non emettere gas tossici in fase di incendio ,sia per il fatto di consumarsi molto lentamente se esposto al fuoco, a causa dello strato isolante che si forma tra il fuoco e la pasta del legno.

Negli ulti anni inoltre la diffusione di nuovi ritrovati composti o assemblati, come le travi lamellari o i pannelli truciolati o di scaglie, ha reso competitivo l'uso del legno anche sotto l'aspetto economico oltre che quello architettonico.

Anche per quanto riguarda la resistenza alle azioni sismiche, il legno si pone in una situazione di vantaggio rispetto agli altri materiali,per il suo peso ridotto. Le azioni sismiche infatti sono proporzionali al peso delle strutture e quindi nel caso di sisma si è in presenza di azioni di circa 5 volte inferiori rispetto a quelle del cemento armato, pesando il legno circa 5 volte di meno del calcestruzzo.

Perché il legno è un materiale ecologico?

Le caratteristiche che possono definire il legno come materiale ecologico sono le seguenti

-Il legno è un materiale rinnovabile. La natura continua a produrre legno in continuità a scapito dell'anidride carbonica contenuta nell'aria, che attraverso la fotosintesi clorofilliana trasforma in legno il carbonio e libera l'ossigeno nell'aria.La disponibilità di legno è molto grande. In Trentino ogni 40 minuti crescono 80mc che corrispondono al materiale necessario per la costruzione di una casa.In Europa vengono usati solamente i 2/3 della produzione di legno delle foreste.

-Il legno è un materiale riciclabile. L'eliminazione del legno è semplice e bruciando torna a ridare all'atmosfera quell'anidride carbonica che l'aveva generato.

-per produrre il legno e renderlo un materiale da costruzione serve un quantitativo di energia notevolmente inferiore a tutti gli altri materiali (laterizi, calcestruzzo,acciaio, alluminio,lana di roccia,poliuretani ecc.)

-Il legno non emette in ambiente sostanze inquinanti. Le vernici e i collanti che vengono usati per preservare il legno e per assemblarlo in pannelli o travi lamellari, sono oggi testati dai laboratori come assolutamente non nocivi. Diverse sperimentazioni sono state eseguite ed è possibile disporre dei certificati di salubrità rilasciati da enti autorizzati.

-Il legno è un materiale molto isolante e questo significa consumare poco, spendere poco per il riscaldamento e di conseguenza inquinare meno l'aria per produrre calore dalla combustione.

Studio Tecnico Ing. Giancarlo Moresco
Via R. Zandonai 3838017 Mezzolombardo (TN)
tel. 0461/602497fax 0461/609077
e-mail :moresco@interline.it

 
 
<% con.close %>
FALCOMP di Ferrari geom. Antonio p.iva 01191430220